Progetti per i Giovani
Regione Lombardia, con la DGR 7503 del 15 dicembre 2022 ha avviato questa iniziativa che intende rispondere in modo flessibile e integrato alle esigenze di preadolescenti, adolescenti e giovani (11-25 anni) in condizioni di disagio e delle loro famiglie.
La misura offre percorsi psico-socio-educativi, della durata massima di 12 mesi, attraverso l’erogazione di voucher (eventualmente ripetibile) e persegue i seguenti obiettivi:
- accrescere l’accesso di pre-adolescenti, adolescenti e giovani a percorsi individualizzati e flessibili in ottica di empowerment e inclusione sociale;
- sostenere i genitori nella gestione della delicata fase di transizione verso l’età adulta;
- rafforzare il sistema dei servizi sociali e sociosanitari rivolti a tale fascia di età, promuovendo l’integrazione e accrescendone la capacità di identificare e prendere in carico precocemente le situazioni di fragilità.
CONTATTI DELLA SEDE DEDICATA
Dove accedere al servizio
Consulta gli orari e i contatti.
È un servizio gratuito con accesso su appuntamento (non è richiesta l'impegnativa del MMG/PLS). Si rivolge agli adolescenti tra i 13 e i 21 anni e alle loro famiglie ed offre supporto per affrontare le difficoltà psicologiche legate a diverse condizioni:
- disagio psicologico ed evolutivo;
- problematiche emotive;
- difficoltà relazionali e/o isolamento sociale;
- abbandono o rischio di dispersione scolastica.
Il servizio è offerto ai cittadini dei comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino e Sesto San Giovanni.
Si tratta di uno spazio dedicato esclusivamente ai ragazzi/e dai 14 ai 21 anni compiuti, offerto dai Consultori ASST Nord Milano, accessibile anche senza consenso genitoriale e tutelato per legge, per consulenze su temi specifici come la contraccezione; malattie sessualmente trasmesse; sostegno psicologico; consulenze sanitarie; Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG); educazione alimentare e ogni altro bisogno espresso o latente.
L'accesso è libero senza prenotazione e senza impegnativa, nei giorni e orari identificati da ciascun consultorio (rivolgersi alla segreteria).
È un progetto costruito all'interno del Ser.D. - Servizio per le Dipendenze - dedicato a giovani fino ai 23 anni, consumatori di sostanze lecite o illecite (alcool, sostanze stupefacenti, farmaci) o che presentano new addiction (gioco d'azzardo patologico, dipendenza da internet, ecc.). Il progetto offre spazi di consulenza e sostegno alle loro famiglie.
L'equipe multidisciplinare, formata da assistente sociale, psicologo, medico ed educatore professionale, effettua una prima valutazione finalizzata all'individuazione dei bisogni del singolo nella sua complessità e degli interventi attivabili dal Servizio. Il focus dell'intervento è sempre l'adolescenza e l'obiettivo è il recupero tempestivo di un sano percorso di crescita, la riattivazione delle spinte evolutive e progettuali e la remissione dei comportamenti disfunzionali che le hanno ostacolate.
L'equipe lavora in rete con tutti i Servizi del territorio in un'ottica di integrazione.
sede e contatti
Il ricovero per i casi clinici più complessi avverrà presso il reparto di Pediatria dell'Ospedale di Sesto San Giovanni.
sede e contatti
Il progetto vede la partecipazione di un équipe multidisciplinare formata da medici psichiatri, psicologi psicoterapeuti, educatori e TerP e lavora insieme ai ragazzi e alle loro famiglie, costruendo un percorso di cura personalizzato. L'intervento psicologico e riabilitativo è gratuito. Le attività proposte sono molteplici e pensate per sostenere il giovane in tutti gli ambiti della vita: colloqui psicologici di sostegno, colloqui di psicoterapia, gruppi terapeutici (gruppo di competenza sociale - gestione ansia, benessere, risocializzante), colloqui psichiatrici, sostegno allo studio e nella ricerca lavoro e supporto alla famiglia.
CONTATTI
- sportello informativo e di orientamento ai servizi per le famiglie
- gruppi per genitori su tematiche adolescenziali
- percorsi personalizzati di supporto per genitori e adolescenti
- attività di prevenzione nelle scuole del territorio - percorsi di promozione del benessere rivolti ad insegnanti, genitori e adolescenti
L'equipe multidisciplinare è composta da psicologi, assistenti sociali, psicopedagogisti, educatori e personale amministrativo.