ASSISTENZA SOCIO SANITARIA

Invalidità civile

Il Servizio per l’accertamento della stato di invalidità civile effettua visite per l’accertamento dello stato di invalidità civile, della stato di handicap grave del diritto ad usufruire dei beneficio della Legge n.68/99.

Tutte le domande per il riconoscimento dello stato di invalidità civile, handicap e disabilità devono essere presentate online all’INPS o tramite Patronato e Associazioni di Categoria.

Documentazione necessaria

La documentazione deve essere completa di carta d'identità e certificazione medica attestante la natura delle infermità invalidanti. La compilazione ed invio online del certificato da parte del medico certificatore ha validità di 90 giorni.

L'accertamento sanitario viene effettuato dalla commissione medica nelle nostre sedi della Medicina Legale per competenza territoriale della residenza o domicilio.

Dopo l'accertamento sanitario
Il verbale redatto dalla commissione medica viene inviato telematicamente alla commissione INPS.
La commissione INPS ha facoltà di sospendere il giudizio espresso e convocare a visita diretta l’assistito.
Una volta confermato il giudizio, l’INPS invierà al domicilio dell’assistito il verbale sanitario definitivo
relativo all’accertamento richiesto. La validazione e la notifica del verbale definitivo è sempre in carico
all’INPS e qualsiasi informazione relativa allo stato della pratica dovrà essere richiesta alla sede INPS di
competenza territoriale. 

ACCERTAMENTO DOMICILIARE
L’accertamento domiciliare può essere richiesto quando sussiste l'obiettiva e motivata impossibilità al
trasporto
, cioè quando il paziente non può recarsi alla visita medica collegiale perché il trasporto comporta un grave rischio per la sua incolumità e la sua salute.
Il presidente della commissione medica valuterà in merito alla certificazione e si pronuncerà disponendo o meno la visita domiciliare. Se la richiesta dovesse trovare accoglimento, verrà data comunicazione della data in cui sarà effettuata la visita domiciliare; se la richiesta non dovesse essere accolta, verrà data comunicazione della data di convocazione a visita ambulatoriale.
Le richieste di accertamento domiciliare devono essere inoltrate online all’INPS o tramite Patronato e
Associazioni di Categoria. 
Il personale della Medicina Legale provvederà a prendere contatto con l’utente tramite convocazione telefonica e/o cartacea nella quale verrà specificato il giorno, il luogo e l’orario stabilito per la visita domiciliare.

In relazione al giudizio espresso dalla commissione possono correlarsi i benefici economici ed eventuali agevolazioni. La competenza per la concessione ed erogazione del beneficio economico è in carico all’INPS.
L’interessato viene invitato dall'INPS a completare l’inserimento dei dati necessari per l’accertamento dei requisiti socioeconomici e la modalità di pagamento richiesta. All’interessato verrà inviata da parte dell’INPS la
comunicazione di erogazione o rigetto della richiesta di prestazione.

Nel caso di mancato riconoscimento sanitario è ammesso il ricorso in giudizio entro 180 giorni dalla
notifica del verbale sanitario
. Il modulo per presentare ricorso è scaricabile sul sito online dell’INPS alla
voce “Ricorso Amministrativo invalidità civile”.

Dove accedere al servizio

Rivolgersi alla Medicina legale.
Consulta gli orari e i contatti.

DETTAGLI

Sede Legale