ASSISTENZA SOCIO SANITARIA
Assistenza sanitaria all'estero
Al cittadino che si trova in temporaneo soggiorno per turismo all’estero le cure sanitarie necessarie sono garantite attraverso la CRS (Carta Regionale dei Servizi) – TEAM (Tessera Europea di Assicurazione Malattia), valida nei seguenti Paesi:
Le prestazioni sono gratuite, salvo il pagamento dell’eventuale ticket o di altra partecipazione alla spesa che è a diretto carico dell'utente e non rimborsabile, qualora fosse previsto dalla normativa del paese di soggiorno.
Qualora il cittadino abbia dovuto sostenere direttamente tutte le spese sanitarie per problemi verificatisi con la struttura sanitaria estera, al rientro in Italia potrà chiedere il rimborso di quanto pagato ad eccezione del ticket sanitario presentando apposita richiesta con le ricevute e la documentazione sanitaria.
Sarà necessario rivolgersi all'ufficio Scelta e revoca di competenza territoriale, che effettuerà il rimborso in base alle tariffe dello Stato estero.
Nel caso in cui il cittadino non fosse ancora in possesso della TEAM è necessario rivolgersi all'ufficio Scelta e revoca di competenza territoriale e chiedere il rilascio del certificato sostitutivo provvisorio.
- Paesi Comunitari
Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (comprese: Corsica – Guadalupe – Martinica – Reunion – Guyana), Germania, Gran Bretagna (comprese Gibilterra e Irlanda del nord), Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo (comprese Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna (comprese Baleari e Canarie), Svezia, Ungheria. - Paesi che aderiscono al SEE (Spazio Economico Europeo)
Islanda, Liechtenstein, Norvegia. - Confederazione Svizzera
Le prestazioni sono gratuite, salvo il pagamento dell’eventuale ticket o di altra partecipazione alla spesa che è a diretto carico dell'utente e non rimborsabile, qualora fosse previsto dalla normativa del paese di soggiorno.
Qualora il cittadino abbia dovuto sostenere direttamente tutte le spese sanitarie per problemi verificatisi con la struttura sanitaria estera, al rientro in Italia potrà chiedere il rimborso di quanto pagato ad eccezione del ticket sanitario presentando apposita richiesta con le ricevute e la documentazione sanitaria.
Sarà necessario rivolgersi all'ufficio Scelta e revoca di competenza territoriale, che effettuerà il rimborso in base alle tariffe dello Stato estero.
Nel caso in cui il cittadino non fosse ancora in possesso della TEAM è necessario rivolgersi all'ufficio Scelta e revoca di competenza territoriale e chiedere il rilascio del certificato sostitutivo provvisorio.
Documentazione necessaria
Per effettuare qualsiasi operazione è necessario presentare la propria carta d'identità.
Allegati
Dove accedere al servizio
Rivolgersi all'ufficio Scelta e revoca.
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