UPT - Ufficio Pubblica Tutela
L'Ufficio Pubblica Tutela è un organismo previsto dalla Regione Lombardia. Autonomo ed indipendente, opera al di fuori di ogni rapporto di gerarchia con l'Azienda ed è istituito ai fini della tutela dei diritti dei cittadini rispetto ad azioni o omissioni nell'esercizio delle attività di competenza dell'Azienda e/o dei servizi sanitari e sociosanitari presenti sul territorio.
L'Ufficio Pubblica Tutela (UPT) in particolare:
L'UPT collabora con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e con l'Ufficio Comunicazione aziendale e relazioni esterne al potenziamento di ogni utile iniziativa rivolta all'umanizzazione dell'assistenza sanitaria, al mantenimento delle corrette relazioni con i cittadini e alla redazione della Carta dei Servizi; ha accesso agli atti necessari allo svolgimento dei compiti istituzionali e per essi non può essere opposto il segreto d'ufficio.
Il responsabile dell’ufficio è nominato dal Direttore Generale, su proposta della conferenza dei sindaci.
Per accedere al servizio è necessario prendere appuntamento tramite mail, si riceve il martedì pomeriggio.
L'Ufficio Pubblica Tutela (UPT) in particolare:
- segnala all’ente di appartenenza disfunzioni nell’erogazione di servizi e prestazioni al fine di evitare l’insorgere di contenziosi;
- si raccorda con il difensore regionale e con altri organismi di tutela per risolvere in via consensuale questioni sollevate dagli utenti;
- verifica che l'accesso alle prestazioni rese dalle Unità di offerta avvenga nel rispetto dei diritti degli utenti e alle condizioni previste dalla Carta dei Servizi;
- incontro tra le parti aziendali e terze per redimere questioni e fornire informazioni.
L'UPT collabora con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico e con l'Ufficio Comunicazione aziendale e relazioni esterne al potenziamento di ogni utile iniziativa rivolta all'umanizzazione dell'assistenza sanitaria, al mantenimento delle corrette relazioni con i cittadini e alla redazione della Carta dei Servizi; ha accesso agli atti necessari allo svolgimento dei compiti istituzionali e per essi non può essere opposto il segreto d'ufficio.
Il responsabile dell’ufficio è nominato dal Direttore Generale, su proposta della conferenza dei sindaci.
Per accedere al servizio è necessario prendere appuntamento tramite mail, si riceve il martedì pomeriggio.
sede
Viale Matteotti 83, Sesto San Giovanni (MI)