Giulia Chadenier

Direttore Dipartimento Funzionale e di Prevenzione

Direttore Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive

email

Laureata con 110 e lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2009, ha conseguito con lode la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2015.

Dopo la specializzazione ha svolto la sua attività come Dirigente Medico di I livello presso la Direzione Medica di Presidio del Pio Albergo Trivulzio di Milano fino al 2020.

Successivamente ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I livello presso l’ASST Bergamo Est come medico della sede di Grumello del Monte e come medico di staff della Direzione SocioSanitaria.

Dal 2023 è Dirigente Medico dell’ASST Nord Milano, da giugno è Direttore della SC Vaccinazioni e Sorveglianza Malattie Infettive e da luglio è Direttore del Dipartimento di Prevenzione.

Fino al 2020 si è occupata prevalentemente di Direzione Medica di Presidio di uno dei più importanti poli pubblici italiani in tema di riabilitazione e di residenzialità socio-assistenziale.

Nel 2020 ha iniziato ad occuparsi di vaccinazioni e di certificazioni medico-legali presso la sede di Grumello del Monte dell’ASST Bergamo Est.

Nel gennaio 2021, e per tutta la durata della campagna vaccinale massiva anticovid, ha coordinato la parte medica dei 3 hub vaccinali dell’ASST Bergamo Est.

Come Direttore di Struttura Complessa ha favorito lo sviluppo di percorsi integrati con i vari specialisti ospedalieri per la presa in carico vaccinale dei soggetti cronici e fragili, nonché l’apertura delle vaccinazioni extra LEA in co-pagamento e il potenziamento della medicina dei viaggiatori.  

Ha svolto attività di Tutor Universitario per il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Già da specializzanda ha collaborato all’insegnamento dei moduli di Igiene ed Epidemiologia nei corsi di laurea di Ostetrica e Odontoiatria dell’Università di Milano-Bicocca.
Dal 2015 al 2018 è stata Professoressa a contratto per il corso di laurea di Odontoiatria dell’Università di Milano-Bicocca.

Ha proseguito, in qualità di Direttore di Struttura Complessa, la collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, garantendo la frequenza degli specializzandi della Scuola di Igiene e medicina preventiva dell’ASST Nord Milano.

Ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Epidemiologia del Karolinska Institutet di Stoccolma da aprile ad agosto del 2009.

Ha collaborato a diverse pubblicazioni scientifiche e alla stesura della Guida all’igiene delle mani in ambito sociosanitario con ATS Milano.

In ambito ospedaliero ha organizzato svariati corsi di aggiornamento, rivolti al personale infermieristico e al personale medico, su tematiche riguardante l’igiene, la medicina preventiva e le vaccinazioni.

Immagine
Ho dedicato i miei studi e i primi anni della mia carriera alla prevenzione e all'ambito vaccinale , contribuendo all'organizzazione di un evento epocale come la campagna vaccinale massiva contro il Covid19.

Proprio perchè considero le vaccinazioni una delle invenzioni più importanti fatte al mondo, oggi lavoro per una sanità che possa favorire la loro diffusione e spero di poter contribuire con il mio Servizio alla cultura della prevenzione.

Sede Legale