I nostri professionisti

Elena Manca Thiesi

Medico Medicina Interna  

Laurata in Medicina e Chirurgia, ha conseguito la Specializzazione in Ematologia.

Ad agosto del 2023 è entrata a far parte del team di Medicina con assegnazione al Day Hospital dell'ASST Nord Milano presso l’Ospedale Bassini. Ha avuto anche un'esperienza occasionale presso il centro Trasfusione dell’Ospedale di Sesto San Giovanni per la selezione e la gestione dei donatori di sangue.

In precedenza ha svolto la sua attività presso la Medicina dell'Ospedale di Saronno dell'ASST Valleolona come Responsabile del reparto di Medicina, guardia in Pronto Soccorso (diurna e notturna) e ha seguito l'ambulatorio multidisciplinare di follow up del paziente fragile e complesso. 

Dal 2008 al 2021 ha prestato servizio presso il reparto di Medicina dell’Ospedale Bassini, dove ha svolto consulenze ematologiche specialistiche e l’ambulatorio di Ematologia fino al 2016, in stretta collaborazione con l’Ospedale San Gerardo di Monza e con l’Ospedale Cà Granda di Niguarda.
Qui si è occupata di:
  • esecuzione di diagnostica di primo livello con biopsie ossee ed aspirati midollari;
  • attività di Tutor per gli studenti e gli specializzandi a seguito della collaborazione con l’Università degli studi di Milano Bicocca;
  • durante l’emergenza sanitaria SARS COV-2 è stata Responsabile del reparto di Medicina 1 dell'Ospedale Bassini.

Dal 2002 al 2003 ha lavorato in qualità di Responsabile presso il reparto di Medicina e presso l'Ambulatorio di Ematologia dell’Ospedale di Sondrio come borsista; dal 2004 al 2007 come Medico incaricato e dal 2007 al 2008 come Medico di ruolo.

Dal 1997 al 1999 ha prestato servizio presso il reparto di Ematologia adulti ed ambulatorio di Emostasi e Trombosi (Terapia anticoagulante orale e trombofilia in gravidanza) dell’Ospedale San Gerardo di Monza.
In tale periodo ha partecipato al progetto "Assistenza medica specialistica domiciliare per il malato ematologico".

Possiede conoscenza ed abilità nell'utilizzo delle tecniche di ecografia di base ed ecografia fast (a seguito di partecipazione a corso SIUMB nel 2008).

Si occupa di:
  • riconoscimento e diagnosi delle malattie ematologiche oncologiche ed autoimmuni;
  • trattamento delle malattie ematologiche croniche, delle forme autoimmuni, del tromboembolismo venoso, gestione e terapia delle loro complicanze. 
  • È iscritta alla SIE (Società Italiana di Ematologia) dal 2007;
  • Partecipa a numerosi congressi, seminari e simposi, nazionali ed internazionali, inerenti l’Oncoematologia, l’Emostasi e la Trombosi e la Medicina Interna;
  • Partecipa alla stesura di protocolli/linee guida ospedalieri in merito a profilassi e terapia del tromboembolismo venoso e indicazioni all'uso di emocomponenti e plasmaderivati.
Prenotando con il Servizio Sanitario Nazionale sarai seguito dai medici della nostra equipe e sarà sempre garantita la continuità delle cure.

Sede Legale