Direzione Medica Territoriale
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Casa di Comunità di Cusano Milanino
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Segreteria
La Direzione Medica Territoriale Supporta la Direzione Sociosanitaria per la pianificazione strategica territoriale della Medicina Specialistica Ambulatoriale. Garantisce il governo clinico, la programmazione e la gestione dei servizi sanitari assicurando elevati livelli di assistenza e di integrazione. Verifica il rispetto delle normative igienico organizzative delle strutture, dei requisiti di accreditamento e di sicurezza e l’applicazione delle normative vigenti secondo competenza.
Opera sulla base degli indirizzi dati dalla Direzione Sanitaria e Sociosanitaria Aziendale per il raggiungimento degli obiettivi del Direttore Generale e in particolare:
Opera sulla base degli indirizzi dati dalla Direzione Sanitaria e Sociosanitaria Aziendale per il raggiungimento degli obiettivi del Direttore Generale e in particolare:
- collabora alla definizione di protocolli e procedure per la gestione di rischi specifici inclusi la prevenzione e il controllo delle malattie infettive, con particolare riguardo alle strutture residenziali territoriali;
- coordina le attività epidemiologiche nei casi di malattie trasmissibili;
- supporta la Direzione Sociosanitaria, nelle attività inerenti gli interventi edilizi delle strutture territoriali;
- gestisce gli interventi nei casi di eventi imprevisti (fermo macchina, indisponibilità temporanea delle strutture, ecc.) adottando provvedimenti di continuità e ripristino dell’attività;
- svolge funzione di vigilanza per lo smaltimento rifiuti (urbani, ospedalieri, tossico/nocivi);
- svolge funzione di controllo e gestione dei processi di sterilizzazione, disinfezione e disinfestazione;
- collabora con gli uffici competenti in materia igiene e sicurezza degli ambienti con particolare riguardo alla salvaguardia della salute di operatori, pazienti e visitatori;
- collabora con il Servizio di Prevenzione e Protezione e i medici competenti alla individuazione dei possibili fattori di rischio relativi agli ambienti di lavoro, sorveglianza sanitaria, elaborazione protocolli sanitari e profilassi vaccinale;
- funzione di vigilanza sulla gestione della documentazione sanitaria e sulla tenuta degli archivi clinici.