I nostri professionisti

Davide Ferrara

Medico Chirurgia Generale e Responsabile Chirurgia in Elezione

Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania nel 2009 con tesi dal titolo: “Trattamento laparoscopico del carcinoma del colon-retto: lo stato dell’arte.”
Specializzato con lode presso l’Università di Catania nel 2016 con tesi inerente l’approccio robotico in elezione ed in urgenza nel trattamento delle ernia iatali giganti.

Ha svolto un periodo formativo a Strasburgo e a Modena.

Ha frequentato dei corsi nazionali ACOI sulla chirurgia laparoscopica di base, sulla chirurgia laparoscopica della parete addominale ed avanzata.
Ha svolto la sua attività presso la Chirurgia dell’Azienda Ospedaliera Vittorio Emanuele di Catania, diretta dal professore Diego Piazza,  dove ha acquisito progressivamente esperienze in chirurgia mininvasiva e oncologica; successivamente è stato presso la Chirurgia dell’Hopital de Hautepierre a Strasburgo, diretta dal Prof. Bachellier, ad indirizzo epato-bilio-pancreatico. Ha continuato la sua esperienza presso il reparto di Chirurgia Generale del Presidio Ospedaliero di Baggiovara a Modena, con a capo la Dott.ssa Piccoli, dedicato alla chirurgia robotica in elezione ed in urgenza.

Infine è entrato a far parte della Chirurgia Generale dell'Ospedale Bassini dell’ASST Nord Milano, dove da gennaio 2024 ricopre il ruolo di Responsabile della Chirurgia d’Elezione.
Presso gli Istituti ed i Reparti nei quali ha lavorato, si è occupato in particolar modo di chirurgia addominale, oncologica e funzionale, con particolare attenzione alla chirurgia mininvasiva, SILS e robotica, in regime elettivo ed in urgenza.
Ha eseguito circa 1000 interventi da primo operatore, in elezione e in urgenza:
  • colecistectomie;
  • appendicectomie laparoscopiche e laparotomiche;
  • ernioplastiche inguinali, mediante inguinotomia e accesso laparoscopico;
  • plastica della parete addominale con protesi per laparocele in laparoscopia e laparotomia;
  • resezioni coliche laparoscopiche e laparotomiche;
  • ulcorrafia gastrica e duodenale in laparoscopia e laparotomia;
  • confezionamento di anastomosi intestinali mediante sutura manuale;
  • interventi proctologici per il trattamento della patologia emorroidaria e del prolasso rettale;
  • prelievo multiorgano.
Dal 2007 è socio ordinario dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) e dal 2016 socio ordinario della Società Lombarda di Chirurgia.
Ho contribuito alla stesura di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed internazionali e partecipato a circa un centinaio di congressi, convegni e corsi di aggiornamento in Italia ed all’esterno, sia come relatore che come discente.
Prenotazione visite mediche

Per prenotare prestazioni in Libera Professione puoi compilare il form di seguito oppure chiamare il numero 02 5799.5476 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 esclusi i festivi

SESSO


Immagine
Prenotando con il Servizio Sanitario Nazionale sarai seguito dai medici della nostra equipe e sarà sempre garantita la continuità delle cure.
I medici delle nostre equipe sono disponibili anche in libera professione.

Sede Legale