RepartI

CPS - Centro Psicosociale Cinisello Balsamo

Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze

Il CPS di Cinisello Balsamo ha un ruolo specifico nel processo di accoglienza e valutazione del soggetto portatore di disagio psichico. Gli specialisti del CPS, a seguito della verifica di appropriatezza rispetto alla necessità di intervento e dopo aver formulato una diagnosi funzionale, propongono un percorso di cura personalizzato. 
Vengono effettuati interventi di:

  • Valutazione con relativo inquadramento diagnostico
  • Percorso di consulenza che fornisce un’indicazione e/o un parere all’inviante (in genere il MMG). Questo percorso è ottimale per le condizioni di moderata gravità in cui è necessario un inquadramento diagnostico e terapeutico a supporto delle conoscenze del paziente e del suo medico.
  • Presa in cura da parte di singoli specialisti: percorso di assunzione in cura in risposta a bisogni di tipo specialistico che non necessitano di trattamento complesso e multi professionale e che si estende in un arco di interventi farmacologici e psicologici. 
  • Presa in carico da parte di micro-equipe interdisciplinare indicato per gli utenti affetti da disturbi psichici gravi o che presentano deficit nel funzionamento psicosociale e nella rete familiare e sociale, portatori di bisogni complessi di tutte le forme di disagio psichico.

L'equipe multidisciplinare è composta da medici psichiatri, psicologi psicoterapeuti, infermieri, assistenti sociali e TeRP.

Il coordinamento del percorso di cura della presa in carico rappresenta la specificità del CPS e si fonda su progetti individuali identificati nel Piano di trattamento Individuale e presuppone un intervento integrato multi professionale:

  • Trattamento psichiatrico e psicologico
  • Iniziative volte a garantire un supporto assistenziale (visite domiciliari, attività di supporto sociale e lavoro di rete)
  • Iniziative riabilitative (volte ad incrementare i livelli di autonomia)
  • Sostegno ai familiari del paziente e loro coinvolgimento nel progetto di cura
  • Attivazione di trattamenti di tipo residenziale e semiresidenziale

La complessità della presa in carico implica il coinvolgimento di altre strutture o istituzioni:

  • in ambito sanitario: Medico di Medicina Generale; agenzie dell’ATS come il consultorio; agenzie che erogano prestazioni specifiche nel campo delle dipendenze
  • in ambito sociale: comune, terzo settore

L’utenza si caratterizza per una significativa variabilità riguardo alla diagnosi, all’età e ai bisogni. In CPS vengono accolti soggetti di età superiore ai 18 anni che presentano disturbi psichici che necessitano di un trattamento specialistico.

N.B. L'accesso al CPS di Cinisello Balsamo è consentito ai cittadini del Comune di Cinisello Balsamo; l'accesso all'Ambulatorio Psichiatrico è consentio ai cittadini dei Comuni di Cusano Milanino, Bresso e Cormano.

Vengono trattate tutte le forme di disagio psichico, dai disturbi dell'ansia e dell’adattamento ai disturbi dell’umore, dello spettro psicotico e della personalità.

TR 98: valutazione, presa in carico, formulazione di percorsi di cura e di progetti riabilitativi individuali per persone migranti, richiedenti asilo, vittime di tortura.
Le richieste vengono rivolte direttamente alla responsabile del CPS che è anche la responsabile del progetto. Abitualmente provengono dai Centri di accoglienza migranti , quali CAS e SAI, in particolare per il nostro territorio dal CAS di Bresso,  e vengono segnalati da operatori dell’accoglienza.
Il progetto prende in cura migranti, vittime di traumi psicologici o fisici che innescano prevalentemente quadri clinici compatibili con disturbi postraumatici da stress o altre patologie psichiatriche maggiori. 
Può accadere anche che richieste di prime visite rivolte al CPS vengano indirizzate per la pertinenza della situazione clinica al progetto. Il trattamento offerto è un trattamento integrato, a forte componente psicoterapica ed a orientamento etnoclinico. 

TR 105: prevenzione, individuazione e trattamento precoce dei disturbi psichici in età giovanile, sviluppo di processi integrativi nell’area salute mentale.
Si occupa di giovani dai 16 ai 24 anni che presentino un esordio di disagio psichico.
Il trattamento è prevalentemente psicoterapico e psicoeducativo, ma laddove necessario è previsto anche un supporto psichiatrico. Viene svolta anche attività di prevenzione primaria con progetti di informazione scolastica.

Il CPS di Cinisello Balsamo collabora con l'associazione di volontariato "La svolta", associazione per la salute mentale di utenti e familiari. 

Presenza tra CPS di Cinisello Balsamo e Ambulatorio di Cusano Milanino di dieci Medici Specialisti in formazione in Psichiatria e di sette Psicologi Psicoterapeuti in formazione.

Allegati

Immagine
Direttore/responsabile

Elisabetta Mascazzini

Vedi il profilo

Staff medico

Coordinatore infermieristico

Daniela Naldi

Sede Legale