I nostri professionisti

Clementina Leone

Biologo Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale

Referente Laboratorio Immunoematologia

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Pisa , ha conseguito la Specializzazione in Biochimica e Chimica Clinica presso l’Università degli Studi di Milano.

Dal 2011 ad oggi è Referente del Laboratorio di Immunoematologia SIMT: gestione tipologia profili esami e integrazioni tra tecnologie di laboratorio e gestionale trasfusionale (Emonet); gestione delle richieste trasfusionali in regime routinario e di urgenza mediante il sistema gestionale; indagini immunoematologiche su donatori e pazienti: ricerca e identificazione anticorpi antieritrocitari; tipizzazione sierologica delle emazie estesa ad antigeni minori. Laboratorio di Ematologia di base (lettura al microscopio ottico degli strisci di sangue periferico), Coagulazione e VES; Referente VEQ Regione nel Settore Immunoematologia (diagnostica immunoematologica: test pretrasfusionali; tipizzazioni eritrocitarie); Referente Gestione campioni UK Neqas (Blood Transfusion Laboratory Practice).

È Referente nell’estensione della Richiesta trasfusionale informatizzata ai Reparti e Servizi afferenti.
Collabora con i Sistemi Informativi Aziendali nell’integrazione dei gestionali di laboratorio e trasfusionale (Concerto-Emonet) per la trasmissione informatizzata dei dati di laboratorio.

Dal 2016 al 2019 ha svolto attività di guardia “interaziendale” presso il SIMT ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (Convenzione stipulata tra ASST Nord Milano e ASST Niguarda). Ha maturato esperienza nella gestione di frigo-emoteche automatizzate a controllo remoto.

Dal 1993 al 2011 ha svolto attività libero-professionale presso la Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria dell'Ospedale Città di Sesto San Giovanni: Laboratorio di Allergologia ed Immunologia Clinica (analisi citologica dei campioni di espettorato indotto, lavaggio nasale, liquido di lavaggio bronco-alveolare; test allergologici cutanei, prove di funzionalità respiratoria) e Laboratorio del Sonno (gestione protesi ventilatorie per la diagnosi e terapia dei disturbi ventilatori durante il sonno); training dei pazienti per l’adattamento alla ventilazione meccanica non invasiva; gestione dati ottenuti e titolazione dei corretti valori pressori.

Si occupa della gestione di laboratorio, di esami pretrasfusionali e di pazienti candidati a trasfusione di emocomponenti.

È Referente Laboratorio Immunoematologia presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale  (SIMT) dell'ASST Nord Milano.

È coautrice di 12 lavori di interesse scientifico pubblicati su riviste italiane ed internazionali.

Immagine

Sede Legale