I nostri professionisti

Anna Maggioni

Responsabile Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano, ha conseguito la Specializzazione in Ematologia presso l’Università degli studi di Verona.

Ha sempre lavorato in ambito trasfusionale, dal 2001 come Medico presso la struttura di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell'IRCCS San Raffaele di Milano, dal 2006 al 2007 come Medico libero professionista presso la struttura di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale degli Ospedali Riuniti di Bergamo, svolgendo la sua attività presso il centro di raccolta di aferesi produttiva, dal 2007 al 2024 come Medico presso la struttura di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell'ASST Papa Giovanni XXIII.
Nel marzo del 2024 entra a far parte dell'ASST Nord Milano e, dal 16 novembre 2024 è il nuovo Responsabile del SIMT - Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale.

Ha eseguito aferesi terapeutica per pazienti adulti e pediatrici.
Si è occupata di terapia trasfusionale per pazienti oncoematologici e pazienti affetti da anemie congenite e acquisite, ferrochelazione farmacologica dei pazienti politrasfusi, terapia sostitutiva nelle anemie ferrocarenziali e salassoterapia per sovraccarico di ferro e poliglobulia.
Ha svolto dal 2009 attività clinica presso l’ambulatorio per patologie emorragiche e trombotiche del SIMT della ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, partecipando a numerosi studi clinici.
Negli ultimi anni si è occupata prevalentemente di donazione di cellule staminali ematopoietiche, dal 2018 è stata Referente Medico e dal 2023 Responsabile del Centro di raccolta di staminali e linfociti da sangue periferico e del Centro Donatori di cellule staminali presso il SIMT dell'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, attività con certificazione JACIE.

È coautrice in pubblicazioni riguardanti patologie di emostasi e autrice di abstract per Congressi di Società scientifiche di Emostasi e Medicina Trasfusionale.

Immagine
Dopo una lunga esperienza a Bergamo, rimettere in gioco le proprie competenze in una nuova realtà è davvero stimolante, ho trovato da subito persone motivate e accoglienti."
Prenotando con il Servizio Sanitario Nazionale sarai seguito dai medici della nostra equipe e sarà sempre garantita la continuità delle cure.

Sede Legale