I nostri professionisti

Andrea Casagrande

Medico Chirurgia Generale 

Laureato con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano nel 1992, ha conseguito la Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso nel 1997 sempre con il massimo dei voti.                                            
Partecipa ed ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento in Chirurgia Generale specializzandosi in Chirurgia laparoscopica avanzata.
Ha frequentato alcuni dei migliori Centri Nazionali di alta specializzazione con approfondimento di tecniche chirurgiche super-specialistiche e innovative, come il Centro AIMS dell'Ospedale Niguarda, la Chirurgia dei Trapianti dell'Ospedale Niguarda di Milano, il Centro di Chirurgia Tecnologica dell'Ospedale Monaldi di Napoli e l'Istituto Nazionale dei Tumori - IRCS San Raffaele.

Dopo la Specializzazione, dal 1997 ha lavorato come Dirigente Medico Incaricato in Chirurgia Generale presso l'Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e successivamente dal 2006 al 2012 come Dirigente Medico di Ruolo in Chirurgia Generale presso l'Ospedale Bassini.
Dal 2012 è Dirigente Medico di Chirurgia Generale presso Ospedale Bassini dell'ASST Nord Milano.

Svolge la sua attività principale in Chirurgia Generale trattando prevalentemente con tecnica mini invasiva la patologia oncologica e infiammatoria dell’apparato digerente.

Durante i primi anni di servizio presso i diversi presidi ospedalieri ha seguito l’itinerario formativo di base del chirurgo generale, con progressiva responsabilizzazione nella gestione delle attività di Reparto, Pronto Soccorso e Sala Operatoria sia in regime di elezione che in regime d’urgenza.

Nel 1994 ha iniziato l’attività di chirurgia laparoscopica e mini-invasiva perfezionandosi con questa metodica nelle operazioni chirurgiche a carico dell’apparato digerente, della parete addominale e del tratto colo-rettale.

La casistica operatoria conta ad oggi circa 1500 interventi di Chirurgia Generale in elezione e in urgenza come primo operatore di cui una parte rilevante è stata eseguita con tecnica mininvasiva.

  • È Tutor di studenti di Medicina e Chirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Degli Studi di Milano Bicocca.
  • È Tutor degli Specializzandi della Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale Dell’Università Degli Studi di Milano.
  • È socio ordinario dal 1998 dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI) e socio della Società Lombarda di Chirurgia (SLC), della Società Italiana di Chirurgia (SIC), della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica (SICE).
  • Ha eseguito attività di ricerca in senologia oncologica presso il Polo Universitario Sacco di Milano.
  • Ha partecipato in qualità di relatore e di discussant a numerosi congressi e corsi di aggiornamento di Chirurgia Generale e Chirurgia Laparoscopica organizzati a livello nazionale.
  • È coautore di numerosi articoli originali pubblicati sia su riviste internazionali che su riviste nazionali.
Immagine
Prenotando con il Servizio Sanitario Nazionale sarai seguito dai medici della nostra equipe e sarà sempre garantita la continuità delle cure.

Sede Legale