RepartI

Geriatria

Dipartimento Area Medica

sede

Corpo E, 5° piano

contatti

coordinatore infermieristico

Il reparto di Geriatria dell’Ospedale Bassini è dotato di 24 posti letto, 12 stanze composte da due letti e un bagno. Svolge un’attività di ricovero di pazienti con una fascia di età che parte dai 65 anni che provengono prevalentemente dal Pronto soccorso o da altri reparti dell’ospedale.
L'assistenza ai pazienti ricoverati viene garantita da medici geriatri, da infermieri e operatori socio sanitari e, secondo necessità, dalla collaborazione con consulenti, assistenti sociali, terapisti della riabilitazione e dietiste.

Vengono trattate patologie acute o croniche riacutizzate a carico dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio, gastroenterico, osteoarticolare, nervoso centrale, patologie dismetaboliche e neoplastiche.

È possibile visitare i degenti dal lunedì alla domenica dalle 17.00 alle 19.00.
È consentita la presenza di un solo visitatore alla volta per ciascun degente per motivi igienico-sanitari e per non disturbare l'altro degente presente. I visitatori/caregiver, se non controindicati, sono tenuti a indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie in occasione di attività e cura e assistenza del paziente e nelle aree di degenza ospedaliera. È sempre raccomandata l'adozione da parte dei visitatori di misure precauzionali standard (lavaggio mani, evitare l'affollamento, non sedersi sui letti, ecc.). In stanze con pazienti «covid positivi» o nelle stanze di altri isolamenti infettivi è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni rivolgersi al Coordinatore Infermieristico o al personale del reparto. 

Viene svolta un’attività di tutoraggio per tirocini professionalizzanti e pratico-valutativi abilitanti all’esercizio della professione degli studenti di Medicina e Chirurgia e un'attività formativa per i medici in formazione specialistica della Scuola di Specializzazione in Geriatria dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

Si occupa della gestione multidisciplinare dei pazienti con età superiore a 75 anni ricoverati per frattura di femore da fragilità.

Allegati

Immagine
Direttore/responsabile

Silvia Caporotundo

Vedi il profilo

Sede Legale