I nostri professionisti

Paolo Fabbrini

Direttore Dipartimento Area Medica 

Direttore Nefrologia ed Emodialisi 

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca nel 2001, ha conseguito la Specializzazione in Nefrologia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca presso la Clinica Nefrologica dell'Ospedale San Gerardo nel 2006. 
Nel 2021 partecipa al Corso Manageriale Direttori Struttura Complessa Regione Lombardia.

Dopo la Specializzazione, ha lavorato prima come libero professionista presso la Clinica Nefrologica dell'Ospedale San Gerardo Monza, e poi come Dirigente Medico di 1° livello, fino al 2020. 

Dal 2020 ad oggi è Direttore della Nefrologia ed Emodialisi dell'ASST Nord Milano e Direttore del Dipartimento Area Medica dell'ASST Nord Milano. 

Possiede competenze cliniche in tutto l’ambito nefrologico con maggior focus sulla malattia renale cronica e la sua progressione e sulla dialisi. Nell’ambito dialitico è esperto sia nel campo della dialisi (sia Emodialisi che dialisi Peritoneale) che l’emodialisi domiciliare, l’Insufficienza Renale Acuta (in tutti i suoi stadi), gli accessi vascolari per emodialisi (CVC, Fistole aterovenose, Protesi Vascolari).
Nel campo della dialisi ha contribuito allo sviluppo di tecniche dialitiche innovative per la cura di patologie peculiari quali la Cast Nephropathy in corso di Mieloma Multiplo e la rabdomiolisi.
In passato è stato referente nefrologico per l’area critica (rianimazioni, cardiologia) sia in ambito generale che post cardiochirurgico e neurochirurgico.
Esegue attività di ecocolordoppler venoso e arterioso degli arti superiori per mapping vascolare prima di allestimento di accesso vascolare per emodialisi.
Svolge in autonomia attività chirurgica per allestimento di fistole aterovenose (FAV) per emodialisi native di primo livello (distale, prossimalizzata, prossimale). 

  • È Tutor nell’attività formativa dei medici in formazione Specialistica Nefrologica presso l'Università degli studi di Studi Milano Bicocca
  • È Professore a contratto della scuola di specializzazione di Nefrologia dell’Università degli studi di Milano Bicocca
  • È Referente per l'ASST NORD MILANO del corso Regionale per Medici di Medicina Generale nell’anno accademico 2022-2023
  • È Presidente Eletto della Società Italiana di Nefrologia sezione Lombardia dal Dicembre 2022, e futuro Presidente della Società Italiana di Nefrologia sezione
  • È Membro dell’editorial Board del Journal of Onconephrology dal 2016 e della rivista CKJ dal 2022
È Principal investigator di 4 studi internazionali sulla sperimentazione farmacologica.

È autore di 27 pubblicazioni su giornali scientifici nazionali e internazionali.

Ha partecipato come invited speaker a congressi Internazionali:
  • San Carlo di Milano, 43° Corso di Aggiornamento in Nefrologia e Metodiche dialitiche 2011
  • 34th International CRRT Course 2016 Vicenza
  • 28° SMART meeting Milano 2017
  • ERA-EDTA congresso europeo di Nefrologia - Paris 2022

Ha partecipato come invited speaker a congressi nazionali:
  • Società Italiana di Nefrologia, Catania 2014
  • Società Italina di Nefrologia, Rimini  2015, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022

Ha partecipato come invited speaker a congressi regionali:
  • SIN reginale Veneto 2014
  • SIN regionale Lombardia 2016, 2018, 2019, 2020, 2021, 2022

È stato responsabile scientifico del Congresso Regionale SIN Lombardia, 27-28 ottobre 2017 a Milano.

È stato responsabile scientifico del Congresso ANTE 2023 riccione.
Immagine
Sono arrivato alla ASST Nord Milano nel 2020 con la volontà di mettermi in gioco in una azienda fortemente orientata al territorio.
Vantiamo una équipe nefrologica di altissimo livello in grado di rispondere a tutti i bisogni di cura e assistenza dei pazienti che a noi si rivolgono"
Prenotando con il Servizio Sanitario Nazionale sarai seguito dai medici della nostra equipe e sarà sempre garantita la continuità delle cure.

Sede Legale