Luigi Vismara

Responsabile Fisica Sanitaria

CURRICULUM VITAE


Si è laureato in Fisica nel 1986 presso l’Università Statale di Milano, con indirizzo in Fisica Sanitaria.
Ha svolto per cinque anni attività di ricerca, con contratti di borsa di studio, presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare nel campo della fisica delle particelle. In particolare il lavoro è stato concentrato sullo studio di rivelatori di particelle.

Nel 1992 ha iniziato a svolgere l’attività di fisico sanitario presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento poi diventati ASST Nord Milano.
Si è occupato di radioprotezione per gli operatori e gli individui esposti a radiazioni ionizzanti, di assicurazione di qualità delle prestazioni erogate nel settore della diagnostica radiologica e del servizio di dosimetria.

Dal 1999 al 2009 ha collaborato attivamente alle attività connesse al Sistema Aziendale di Gestione per la Qualità.
Dal 2011 è diventato responsabile della Struttura Semplice di Fisica Sanitaria ed è stato incaricato anche per la prevenzione dei rischi da esposizione ad agenti fisici in qualità di Esperto Responsabile della Sicurezza in risonanza magnetica e di Addetto alla Sicurezza Laser.

In tutti questi anni ha svolto attività di docenza nel campo della formazione obbligatoria per la sicurezza per quanto riguarda l’esposizione ad agenti fisici.

È autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Immagine

Sede Legale